Nel passaggio da un anno scolastico al successivo, il sistema traghetta automaticamente le classi alla classe successiva (da 3^ a 4^, da 4^ a 5^) mentre procede alla storicizzazione dei dati relativi alle classi 5^.

Il passaggio al nuovo a.s. prevede il caricamento delle anagrafiche degli studenti anche per le classi già inserite, il sistema non lo effettua in automatico in quanto non in grado di gestire eccezioni quali trasferimenti ad altro istituto, non ammissioni alla classe successiva, etc.

Il controllo viene effettuato sul codice fiscale, l'associazione permetterà l'accesso alle singole aree studente consentendo l'aggiornamento dei dati relativi a tutti gli a.s., anche quelli precedenti.

Si ricorda che il sistema consente la gestione dei percorsi di ASL a tre diversi livelli di dettaglio:

1- progettazione percorsi: l'attività può essere svolta in qualsiasi momento dell'a.s. senza modificare le attività pianificate e/o valutate nei liveli successivi;

2- definizione e progettazione percorsi della singola classe: l'attività può essere svolta in qualsiasi momento dell'a.s. senza modificare le attività già pianificate e/o valutate relativamente al singolo studente;

3- creazione e gestione scheda studente;